Darwin sosteneva che “in un sistema in evoluzione non sopravvive la specie più forte, ma quella capace di adattarsi al cambiamento”. Questa affermazione spiega bene l’importanza della formazione continua come possibilità per le imprese di adeguarsi al cambiamento per migliorare la propria competitività. Dal Management al livelli più tecnici, l’implementazione di progetti di formazione continua ed aggiornamento del personale hanno lo scopo di fornire gli strumenti necessari ad affrontare positivamente e con successo le nuove sfide che provengono dal mercato e dalle regolamentazioni legislative di riferimento.
La formazione è quindi un asset strategico per l’Azienda ed essa è attuata attraverso varie tecniche di apprendimento: l’esempio più classico è la tecnica della “spiegazione” che ha lo scopo di fornire comprensione o un significato all’oggetto della comunicazione. Importanti sono anche i metodi di istruzione che spaziano dalla lezione in aula ad altri più continuativi nel tempo come il coaching o il job shadowing: lo sviluppo del personale ha una dimensione sistemica e profondamente correlata con le esigenze aziendali in continua evoluzione.
La formazione deve quindi essere strettamente integrata nel business di un azienda competitiva supportandola nei processi di trasformazione economica ed organizzativa come quella digitale che stiamo vivendo.
L’efficacia e l’efficienza dei processi di formazione risultano pertanto di estrema importanza per l’Azienda e per questo motivo sono oggi disponibili soluzioni informatizzate in grado di massimizzare l’impatto positivo sulle competenze minimizzando i costi associati. Le Aziende hanno compreso l’importanza di queste tecnologie e gli analisti, come ad esempio Technavio [1], certificano un mercato in crescita con tasso annuo del 14% ed un incremento stimato complessivo di 116 miliardi di dollari dal 2018 al 2022
Uno dei sistemi di apprendimento più efficaci è costituito dall’e-learning (o formazione on line) che consiste nell'uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell'apprendimento facilitando l'accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza.
L'apprendimento online è un trend in crescita nell'industria dell'apprendimento, non ci sono dubbi. Ma perché? Alcuni dei vantaggi sono:
Perché l'apprendimento dovrebbe restare ancorato alla tradizione… mentre tutto il resto sembra andare in una direzione diversa?
Fonte: [1] global e-learning market analysis share 2018
DOTS propone servizi People Development, e-learning Management con SaaS Learning Platform e service 24/7 su tutti i campi di formazione, in particolare: